Italiano

Denise Alesi

"Rivelazioni"

“Rivelazioni” è la ristesura di “Evoluzione”, pubblicato nel 2016.
La composizione raccoglie quaranta dialoghi che l’autrice compone rivestendo il ruolo di colei che osserva, e al tempo stesso vive in prima persona, il vortice dei conflitti propri dell’essere umano.
All’età di quarantasette anni, sperimentando alcune similitudini con il percorso dantesco della “Divina Commedia”, Denise naviga nella tempesta generata dal caos e scandaglia anfratti mai esplorati prima in quanto occultati dall’ego.
Denise intraprende una serie di conversazioni, concatenate, individuando nel cosmo l’interlocutore immaginario che le consente di portare alla luce le credenze che l’avevano sempre allontanata dalla verità e dalla conoscenza di sé. Il percorso intrapreso dalla scrittrice permette di riconoscere la fragilità dell’individuo, molto spesso nascosta sotto vesti insospettabili, e proseguire nel cammino che offre la possibilità di ampliare il campo visivo del proprio sguardo.
Dalla genesi di questa indagine fluiscono una serie di riflessioni, indotte dall’osservazione dei comportamenti che sono il frutto dell’inconsapevolezza dell’uomo.
Dal soliloquio interiore hanno origine quaranta dialoghi (al cui titolo corrisponde un numero sequenziale) in cui l’autrice è oggetto osservato e soggetto consapevole.
I dialoghi non sono portatori di risposte o soluzioni, ma testimoniano la possibilità di comprensione della missione dell’esistenza che scaturisce dall’incontro con il sé e con il reale. 

La rivisitazione di "Evoluzione" ha condotto all’applicazione di alcune modifiche pur conservando la struttura originaria dei testi. Il numero dei dialoghi rimane inalterato, ma questa volta essi sono suddivisi in quattro parti, ciascuna corrispondente a un elemento vitale ovvero Fuoco, Terra, Acqua e Aria.
Tale corrispondenza sviluppa il percorso evolutivo che dal fuoco dell’inferno si radica nella solidità delle convinzioni, dunque della terra, per poi dissolversi come l’acqua che segue il flusso al sorgere della consapevolezza e librarsi, infine, nell’aria; in questa fase che chiude il cerchio ha luogo la conquista della conoscenza (Dio) e del paradiso.

>> Aquista "Rivelazioni" su Amazon.it


Foto di copertina: Thàvma, autoritratto di Denise Alesi
Photo: © Denise Alesi
Tutti i diritti sono di proprietà dell'autore, ne è vietata la riproduzione anche parziale