Italiano

Denise Alesi

"Evoluzione"

Evoluzione raccoglie quaranta dialoghi in cui l'autrice si trova a rivestire il ruolo di colei che osserva, a al tempo stesso vive in prima persona, il vortice dei conflitti propri dell'essere umano. 

All’età di quarantasette anni, sperimentando alcune similitudini con il percorso dantesco della "Divina Commedia", naviga nella tempesta generata dal caos e scandaglia anfratti mai esplorati prima in quanto occultati dall'ego. 
Denise intraprende una serie di conversazioni, concatenate, individuando nel cosmo l'interlocutore immaginario che le consente di portare alla luce le credenze che l'avevano sempre allontanata dalla verità e dalla conoscenza di sè. Il percorso intrapreso dalla scrittrice permette di riconoscere la fragilità dell'individuo, molto spesso nascosta sotto vesti insospettabili, e proseguire nel cammino che offre la possibilità di ampliare il campo visivo del proprio sguardo.

Dalla genesi di questa indagine fluiscono una serie di riflessioni, indotte dall'osservazione dei comportamenti che sono il frutto dell'inconsapevolezza dell'uomo.

Dal soliloquio interiore hanno origine quaranta dialoghi (al cui titolo corrisponde un numero sequenziale) in cui l'autrice è oggetto osservato e soggetto consapevole. 
I dialoghi non sono portatori di risposte o soluzioni, ma testimoniano la possibilità di comprensione della missione dell'esistenza che scaturisce dall'incontro con il sé e il reale.

>> Aquista "Evoluzione" su Amazon.it


Foto di copertina, ritratto di Denise Alesi

Photo: © Sandro Frinolli Puzzilli

Tutti i diritti sono di proprietà dell'autore, ne è vietata la riproduzione anche parziale.